Ci troviamo presso il Centro Oltre l’Estetica

 


Via Vittorio Emanuele,  230

07043 Bonnannaro (SS)
Tel: 333 747 3633


Basilico e rosmarino per curare lo stress

Molto spesso vengono da me in studio persone che presentano disturbi all’apparato gastrointestinale, quasi sempre dovuti allo stress. Questo ha un forte potere disequilibrante su questi organi, pensate che l’intestino viene definito il secondo cervello, per via della presenza di un vero e proprio sistema nervoso nello spessore della sua parete, che lo rende particolarmente soggetto a problematiche quando si vivono situazioni stressanti.

basilicoFortunatamente la natura non ci abbandona mai e ci fornisce tutti i rimedi alle nostre necessità. Per combattere i disturbi dell’apparato gastrointestinale vi parlerò di due semplici oli essenziali che derivano da piante che fanno parte della macchia mediterranea e che quindi conosciamo benissimo: il basilico e il rosmarino. Se accompagnati da una massaggio localizzato nelle zone da trattare donano immediatamente sollievo. Ma vediamo un po’ più nel dettaglio quali azioni svolgono sul nostro corpo.

Iniziamo col parlare del basilico e delle sue proprietà: Antibatterico, Anti-infettivo, Antispasmodico, Decongestionante artero-venoso, Stimolante (SNC, corteccia adrenalinica) e Anti-infiammatorio. La sua funzione stimolante aiuta il sistema nervoso favorendo il rilassamento e svolgendo un’azione antidepressiva. È quindi molto indicato per l’affaticamento mentale. Possiamo anche utilizzarlo per contrastare l’insonnia, la cinetosi, le vertigini e lo stress.

rosemaryLe proprietà del rosmarino invece sono: Antiipertensivo, Antibatterico, Anti-infiammatorio, Antiossidante, Stimola la memoria e Induce l’apoptosi. Come il basilico, anche il rosmarino ha una funzione stimolante soprattutto sul sistema nervoso, se inalato dona energia, favorisce la concentrazione e migliora la memoria, soprattutto durante periodi di forte pressione per le attività intellettuali.

Vi consiglio di usarlo al mattino per iniziare al meglio la giornata! Svolge un’azione tonificante generale; scioglie e stimola le nostre componenti emozionali, infonde coraggio, rinforza la volontà. Partire con il piede giusto è fondamentale, e con il rosmarino lo farete di sicuro :)

Piccolo consiglio per le donne, il rosmarino diventerà il vostro migliore amico anche per le cure di alcuni inestetismi come la cellulite grazie alla sua azione lipolitica. Inoltre stimola la circolazione periferica e ha una funzione drenante sul sistema linfatico; scioglie anche l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici che formano edemi, gonfiori e ritenzione idrica. È anche un potente astringente che sulla pelle ha un effetto tonico, antisettico e purificante. Insomma la prova costume è ormai dietro l’angolo, provatelo e capirete di cosa vi parlo :)

Vi ricordo che per le domande potete scrivere tra i commenti o mandarmi un messaggio sulla pagina Facebook. E mi raccomando diffidate degli oli essenziali che non sono 100% puri e naturali, se poi volete, nella mia pagina potrete acquistarli direttamente tramite la vetrina.

Lascia una risposta