Ci troviamo presso il Centro Oltre l’Estetica

 


Via Vittorio Emanuele,  230

07043 Bonnannaro (SS)
Tel: 333 747 3633


Il massaggio con i Fiori di Bach

Oggi parliamo del massaggio con i Fiori di Bach, chi legge il mio blog sa quanto io sia legata a questi fiori, grazie ai loro principi si riesce a vivere una vita più serena e a non farsi travolgere dai tanti problemi che ci affliggono. Immaginate la mia gioia quando mi ho scoperto e provato questa pratica.

Come vi ho già detto l’obiettivo principale del Dottor Edward Bach era quello di riuscire a curare, tramite i fiori, gli squilibri interiori, che se trascurati, avrebbero portato a malattie croniche. Grazie al lavoro ai due naturopati Dietmar Krämer ed Helmut Wild, il sistema dei fiori di Bach si è potuto evolvere in una pratica ancora più completa ed efficace. Essi realizzarono un sistema di cura fondato sui suoi principi e le corrispondenze cutanee, creando delle vere e proprie mappe del corpo nelle quali ad ogni fiore di Bach vengono associate 242 aree della superficie cutanea, riprodotte in 200 disegni.

fiori-di-bach-topografia-mappa-kramerL’interazione che avviene tra il fiore e il massaggio crea un tecnica che risulta essere uno degli aiuti più efficaci per il ripristino della condizione di salute.

fiori-di-bach-topografia-mappa-kramer - Copia

Ma vediamo più nel dettaglio come si compone questa pratica che come detto si focalizza sulla natura psicosomatica dei disturbi. Concentrandosi principalmente su questo aspetto deve iniziare con un colloquio con la persona per capire lo stato d’animo che sta attraversando e come questo si manifesti nel suo fisico.

Grazie a questo passaggio si riesce a individuare quali sono i fiori qui indicati per trattare il problema. Una volta definiti, questi vengono miscelati e si procede al massaggio che consiste in un iniziale sfioramento con frizionamento delicato, percepito dalla persona come rassicurante e distensivo. Si possono anche applicare impacchi con pezze di cotone ed essenza floreale, ai quali segue un massaggio con leggera frizione.

Il trattamento ha una durata di 60 minuti: 30 per l’impacco e 20 per il massaggio. Al termine viene consegnata una pomata alla quale è stata aggiunta la stessa essenza utilizzata nel massaggio, per continuare a casa l’applicazione.

Questa pratica è composta perlopiù da sfioramenti delicati ma efficaci. Chi lo riceve viene investito nell’immediato da una sensazione di rilassamento: la tensione e lo stress che danno luogo a tanti dolori e tensioni muscolari svaniscono. Anche l’umore trae giovamento dalla sensazione di relax, mettendo la persona in uno stato d’animo molto più sereno.

Questa tecnica è consigliata in particolare per chi soffre molto di ansia, irritabilità, astenia e depressione, e anche per chi vive in condizioni di stress psicofisico.

Quindi non vi preoccupate ora sapete di avere un alleato in più per sconfiggere lo stress e l’ansia. Vi invito a provarlo perché ne trarrete sicuramente un immediato giovamento!

Noi ci diamo appuntamento alla settimana prossima e come sempre per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi sulla pagina Facebook o qui sotto nei commenti.

Lascia una risposta