Ci troviamo presso il Centro Oltre l’Estetica

 


Via Vittorio Emanuele,  230

07043 Bonnannaro (SS)
Tel: 333 747 3633


Menopausa: come affrontarla senza paura

L’articolo di oggi è dedicato alle donne. Vi parlerò di come affrontare un cambiamento al quale tutte siamo destinate: la menopausa.

Questa è una fase, nella vita delle donne, molto delicata, in alcuni casi viene vissuta con preoccupazione e ansia a causa dei disturbi che può comportare. Difatti questo passaggio potrebbe non essere indolore; sia a livello fisico, la progressiva riduzione degli estrogeni porta irregolarità mestruale, vampate improvvise di calore accompagnate da eccessiva sudorazione, disidratazione, emicrania e stanchezza; sia a livello psicologico, questa condizione di disequilibrio porta ad essere molto spesso soggette a sbalzi d’umore.

Tutto ciò però può essere alleviato e mitigato grazie alla riflessologia plantare e all’utilizzo dell’olio essenziale alla camomilla romana e alla miscela Clary Sage, entrambi doTerra.

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio come la riflessologia aiuti il nostro organismo a ritrovare l’equilibrio perso. Prima di tutto capiamo in che modo la riflessologia intervenga sul nostro corpo.massaggibig

Per lenire i disturbi derivati dal flusso mestruale, l’emicrania e gli stati d’ansia bisogna intervenire sul sistema endocrino. Nello specifico le ghiandole coinvolte sono l’ipofisi, la tiroide, le ovaie.

L’Ipofisi ha la sua corrispondenza al centro del cuscinetto di entrambi gli alluci, la Tiroide nel cuscinetto sottostante gli alluci, mentre le Ovaie, che sono le ghiandole direttamente interessate ai cambiamenti indotti dalla menopausa, hanno come zona riflessa la parte laterale esterna del piede, proprio sotto il malleolo

Per quanto concerne invece i sintomi, considerati collaterali, come le vampate di calore, l’eccessiva sudorazione, la stanchezza e lo stress vengono trattate le zone riflesse dei reni, surreni e vescica.

La vescica ha la sua corrispondenza riflessa sotto il malleolo interno, in zona mediale, il rene nella fossetta formata dai due cuscinetti nella zona plantare alta, mentre le surrenali si trovano sopra alla zona di riflesso del rene.

For the corporate use of doTERRA International LLC. File distrobution and third party use/sales are restricted.

Il trattamento accompagnato dall’utilizzo della miscela Clary Sage e dell’olio essenziale Camomilla romana migliora esponenzialmente i proprio effetti. La miscela aiuta a lenire i malesseri che sono associati proprio al ciclo mestruale, RomanChamomille_5mlfavorisce l’equilibrio ormonale, mitiga la tensione nervosa aiutando a combattere gli sbalzi d’umore, inoltre ha proprietà calmanti e decongestionanti che agiscono sulla pelle alleviando le irritazioni che possono crearsi a causa della disidratazione. La camomilla aiuta a recuperare la serenità persa agisce principalmente sull’ambito emozionale permettendo alla donna di affrontare questa fase di cambiamento della sua vita nel modo più tranquillo donandole serenità, aiutandola a mitigare lo stress di tutti i giorni e ridonandole quella sensazione di equilibrio che delle volte può mancare durante questo passaggio a causa della paura e dell’ansia che lo accompagnano.

Ricordate sempre però che queste che vi fornisco sono indicazioni generali, ogni trattamento è differente dall’altro in quanto deriva da un’analisi globale della condizione nella quale si trova la donna.

Se siete interessate a questo trattamento potete contattarmi nella sezione dei commenti o sulla mia pagina Facebook, sarò ben felice di fornirvi tutte le formazioni di cui necessitate e di studiare per voi il miglior percorso possibile.

Lascia una risposta