Ci troviamo presso il Centro Oltre l’Estetica

 


Via Vittorio Emanuele,  230

07043 Bonnannaro (SS)
Tel: 333 747 3633


Riflessologia e oli essenziali per i dolori muscolari

Oggi vi parlo di una sensazione che quasi tutti almeno un volta nella vita hanno provato, soprattutto se siete accaniti sostenitori dell’attività fisica: i dolori muscolari. Che tu sia uno sportivo esperto o meno sono sicura che ti sarà capitato più volte di soffrire di qualche piccolo acciacco dovuto all’allenamento. Una piccola distrazione e il dolore è dietro l’angolo. Quando lavoriamo, puliamo la casa, o con l’arrivo della primavera mettiamo in ordine il giardino; quando facciamo una lunga camminata o molto sport, o anche qualche sforzo o qualche movimento sbagliato, ci ritroviamo con i muscoli doloranti. A volte il dolore può essere causato dalla tensione o da problemi alle giunture.

Quando incorriamo in queste complicazioni cosa fare? Ci sono tanti rimedi che si possono applicare. Durante la mia esperienza mi sono trovata diverse volte a dover curare questi dolori. Gli allenamenti, movimenti sbagliati, ma anche la postura erronea creano situazioni di dolore che delle volte possono essere così acuti da interferire con la vita di tutti i giorni. Quando devo trattare queste problematiche il percorso migliore da proporre è quello della riflessologia, a seconda del problema decido se applicare quella plantare o quella facciale. Per esempio con la riflessologia facciale si può trattare, grazie all’applicazione di diverse mappe e proiezioni, la colonna vertebrale in diversi punti del viso.

Ad aiutare le mie sedute di riflessologia ho un grande alleato totalmente naturale, l’antidolorifico per eccellenza, la miscela di oli essenziali Deep blue, gli oli di cui è composta forniscono un immediato sollievo che unito alla riflessologia permette di ritrovare subito il benessere fisico.

Grazie al wintergreen e ai suoi principi analgesici, anti-infiammatori, spasmodici e reumatici riusciamo ad alleviare il dolore dei  muscoli e delle giunture che sono stati sottoposti a sforzi. Il Blue Tansy invece funge da calmante. La camomilla Blue svolge un’azione lenitiva sui sistemi fisiologici e modula il ritmo cardiaco. L’osmato svolge una funzione antiossidante, neuroprotettiva e di modulatore dei processi infiammatori.

Grazie ad essa riusciremo a prevenire l’effetto dell’acido lattico durante l’allenamento, velocizzare il recupero delle lesioni muscolari, lenire i dolori muscolo-articolari.

Questa miscela può essere usata anche nella vita di tutti i giorni, potrete applicarla da soli nella parte del corpo indolenzita. Ecco alcuni consigli di utilizzo:

  • Applicare sulla muscolatura prima e dopo l’esercizio per ridurre l’indolenzimento.
  • Dopo molte ore al computer, provare ad applicarlo sul collo e le spalle per alleviare la tensione.
  • Massaggiarlo diluito con qualche goccia di olio vettore sulle gambe dei bambini che crescono, per alleviare i dolori occasionali legati agli scatti di crescita.
  • Massaggiarlo sulla parte bassa della schiena dopo una lunga giornata di lavori pesanti, come per esempio un trasloco.

Insomma non avete più scuse per evitare l’attività fisica! L’estate è alle porte e non c’è niente di più sano che mantenere il proprio corpo in forma.

Lascia una risposta